una vecchia poltrona comoda

Ruote per carrelli - Tecnica, tecnologia e utilizzo

Il settore della logistica e movimentazione comprende una vasta e variegata gamma di contesti produttivi, ciascuno con le proprie peculiarità. Offrire di volta in volta soluzioni tecniche e tecnologiche ad attori diversi significa in primis fare un'attenta valutazione delle specifiche necessità logistiche da soddisfare. Perciò il primo passo per un approccio corretto è senz'altro l'identificazione del bisogno logistico. All'analisi seguono le risposte tecnologiche più adatte. La conoscenza dei materiali fa la differenza per anticipare problematiche di medio-lungo periodo, che possono riguardare la durabilità dei prodotti, la loro usura, l'idoneità per il contesto dove dovranno operare. In effetti la tipologia dei carrelli di movimentazione adoperati e le ruote da adoperarsi possono variare sensibilmente a seconda degli specifici casi. In ogni caso vediamo quali sono i parametri che vanno genericamente considerati nell'analisi logistica e che possono determinare la scelta di una tipologia di ruota in luogo di un'altra:

1) Il carico; le ruote sono costruite in funzione di un carico massimale di trasporto. Non tutte le ruote ad esempio possono essere utilizzate per le alte portate. All'interno del nostro catalogo prodotti troverete informazioni dettagliate sulla portata delle ruote.
2) Superficie; l'analisi della pavimetazione su cui si andrà ad operare è importante. A superfici rigide dovrebbero di norma corrispondere ruote morbide e viceversa. Per maggiori dettagli tecnici non esitate a contattarci telefonicamente.
3) Direzionabilità; il percorso suggerisce le esigenze di direzionabilità della ruota. Ruota girevole o ruota fissa, tutto dipende dagli obiettivi.
4) Resistenze fisiche e conduttività; ciascun materiale possiede le proprie univoche caratterstiche fisco-meccaniche. Vanno analizzate la resistenza agli agenti chimici e/o atmosferici, alla temperatura, all'abrasione, nonchè la conduttività elettrica.
5) Sistema frenante; lo studio del sistema frenante più adatto deve contemplare le pendenze, eventuali bloccaggi e altre specifiche.
6) Silenziosità; il materiale scelto in rapporto con la superficie determina il grado di silenziosità della ruota.



Ruote e materiali

Di seguito un elenco dei materiali standard utilizzati per la realizzazione delle principali famiglie di ruote per carrelli con il grado di resistenza ai principali agenti chimici industriali. La tavola è indicativa.

Materiale Acidi Basi Solventi clorurati Idrocarburi Acqua 20° Vapore acq. saturo Acqua salata
Lamina in acciaio Vietato Buona Vietato Ottima Vietato Vietato Vietato
Lamina in acciaio inox Vietato Buona Vietato Ottima Ottima Ottima Ottima
Alluminio pressofuso Vietato Vietato Vietato Ottimo Mediocre Vietato Mediocre
Ghisa per colata Vietato Buona Vietato Ottima Ottima Buona Ottima
Gomma standard Buona Buona Pessima Pessima Ottima Buona Ottima
Gomma antistatica Buona Buona Pessima Pessima Ottima Pessima Ottima
Gomma elastica Buona Buona Pessima Pessima Ottima Buona Ottima
Polipropilene copolimero Buona Buona Vietato Buona Buona Pessima Buona
Poliamide(6) Vietato (forti) Pessima (forti) Buona Ottima Ottima Buona Ottima
Poliuretano termoplastico Mediocre (forti) Vietato (forti) Mediocre Ottima Mediocre Vietato Mediocre
Poliuretano per colata Vietato Vietato Mediocre Ottima Mediocre Pessima Ottima
Resina termoindurente Buona Mediocre Ottima Ottima Ottima Ottima Ottima
Poliflex Mediocre Mediocre Vietato Mediocre Ottima Ottima Ottima